Segnaletica stradale

Corso per addetti mansioni speciali

Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti -10%
5 + partecipanti -20%

Segnaletica stradale

 8 h.  Via dell'Artigianato, 55 Santa Giustina in Colle

DESCRIZIONE

Il Decreto Interministeriale del 22/01/2019 prevede che i lavoratori incaricati del posizionamento, della manutenzione e della rimozione della segnaletica stradale in presenza di traffico, debbano frequentare uno specifico percorso formativo della durata di 8 ore.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Il corso è valido ai sensi degli art. 36, 37 del D.Lgs.81/08 e s.m.i.. e D.I. 22/01/19.

DESTINATARI

Il corso completo è riservato a tutto il personale che opera nei cantieri stradali addetto alla revisione, integrazione e apposizione alla segnaletica stradale, movieri.

DOCENTI - FORMATORI/ISTRUTTORI

Docenti qualificati S.I.S. Consulting s.n.c.

OBIETTIVI

Questo corso si propone di formare ed addestrare i lavoratori e capisquadra che operano nei cantieri stradali e che sono addetti alla revisione, integrazione e apposizione alla segnaletica stradale in presenza di traffico secondo le indicazioni del Decreto Interministeriale del 22/01/2019. È previsto un aggiornamento ogni 5 anni di 6 ore.

METODOLOGIA

Il corso è costituito da lezioni teoriche che potranno essere erogate in aula o in videoconferenza e da una parte pratica da svolgere nei nostri campi prove.

PROGRAMMA

1 - Modulo giuridico normativo: 1.1 - Cenni sulla legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni con particolare riferimento ai cantieri temporanei e mobili in presenza di traffico, 1.2 - Cenni sugli articoli del Codice della Strada e del suo regolamento di attuazione, che disciplinano l’esecuzione di opere, depositi e l’apertura di cantieri sulle strade di ogni classe, 1.3 - Analisi dei rischi a cui sono esposti i lavoratori in presenza di traffico e di quelli trasmessi agli utenti della strada, 1.4 - Cenni sulle statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri stradali in presenza di traffico, 2 - Modulo tecnico: 2.1 - Nozioni sulla segnaletica temporanea, 2.2 - I dispositivi di protezione individuale: indumenti ad alta visibilità, 2.3 - Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione, 2.4 -Norme operative e comportamentali per l’esecuzione in sicurezza di interventi programmati e di emergenza (vedi allegato I del presente decreto), 3 - Modulo pratico: 3.1 - Tecniche di installazione e rimozione della segnaletica per cantieri stradali su: • strade di tipo A, B, D (autostrade, strade extraurbane principali, strade urbane di scorrimento); • strade di tipo C, F (strade extraurbane secondarie e locali extraurbane); • strade di tipo E, F (strade urbane di quartiere e locali urbane), 3.2 - Tecniche di intervento mediante “cantieri mobili”, 3.3 - Tecniche di intervento in sicurezza per situazioni di emergenza.

ALTRE INFORMAZIONI

ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).

La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.

Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.