Antincendio rischio alto

Addetti antincendio

Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti -10%
5 + partecipanti -20%

Antincendio rischio alto

 16 h.  Via dell'Artigianato, 55 Santa Giustina in Colle

DESCRIZIONE

Il D.Lgs. 81/08 all’art. 37 c. 9 prevede, successivamente alla valutazione dei rischi ed in rapporto alle dimensioni aziendali, l'obbligo per il datore di lavoro di designare i lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze e di provvedere alla loro formazione.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs 81/08 art.37, c. 9 D.M. 10/03/98 Circolare del Ministero dell'Interno, prot. 12653 del 23 febbraio 2011.

DESTINATARI

Lavoratori incaricati alla gestione delle emergenze, appartenenti alla squadra antincendio in aziende a RISCHIO ELEVATO.

DOCENTI - FORMATORI/ISTRUTTORI

Esperti antincendio di S.I.S. Consulting s.n.c.

OBIETTIVI

Il corso si propone di formare gli addetti alla squadra antincendio aziendale, fornendo le conoscenze sugli obblighi e diritti previsti dalla normativa vigente e con lo svolgimento di esercitazioni e prove pratiche.

METODOLOGIA

Il corso è costituito da lezioni teoriche che potranno essere erogate in aula o in videoconferenza e da una parte pratica da svolgere nei nostri campi prove.

PROGRAMMA

01 - Principi sulla combustione, 02 - Le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro, 03 - Le sostanze estinguenti, 04 - I rischi alle persone ed all’ambiente, 05 - Specifiche misure di prevenzione incendi, 06 - Accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi, 07 - L’importanza del controllo degli ambienti di lavoro, 08 - L’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio, 09 - Misure di protezione passiva, 10 - Vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti, 11 - Attrezzature ed impianti di estinzione, 12 - Sistemi di allarme, 13 - Segnaletica di sicurezza, 14 - Impianti elettrici di sicurezza, 15 - Illuminazione di sicurezza, 16 - Procedure da adottare quando si scopre un incendio, 17 - Procedure da adottare in caso di allarme, 18 - Modalità di evacuazione, 19 - Modalità di chiamata dei servizi di soccorso, 20 - Collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento, 21 - Esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative, 22 - Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento, 23 - Presa visione sulle attrezzature di protezione individuale (maschere, autoprotettore, tute, etc.), 24 - Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

ALTRE INFORMAZIONI

ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).

La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.

Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.