Sicurezza delle macchine ed attrezzature di lavoro

Aggiornamento RSPP, RLS, preposti e formazione lavoratori

Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti -10%
5 + partecipanti -20%

Sicurezza delle macchine ed attrezzature di lavoro

 4 h.  Via dell'Artigianato, 55 Santa Giustina in Colle

DESCRIZIONE

Conoscere le normative vigenti in tema di sicurezza delle macchine e attrezzature di lavoro è fondamentale, non solo durante l’utilizzo, ma durante tutto il ciclo di vita delle stesse: costruzione di macchine da vendere o da utilizzare internamente, acquisto di nuove attrezzature, modifica di quelle esistenti, vendita o alienazione di macchine inutilizzate.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs.81/08, art. 36 e 37 D.Lgs.81/08, art. 34 D.Lgs.81/08, Titolo III D.Lgs.81/08, Allegato V Accordi Stato Regioni del 21/12/11 e 7/7/16 Direttiva 2006/42/CE.

DESTINATARI

RSPP, RLS, dirigenti, preposti e lavoratori.

DOCENTI - FORMATORI/ISTRUTTORI

Docenti qualificati S.I.S. Consulting s.n.c.

OBIETTIVI

Il corso si pone l'obiettivo di far conoscere, attraverso utili riferimenti normativi, le specifiche responsabilità per chi acquista e costruisce, adegua e vende macchinari al fine di gestire al meglio tali passaggi nel rispetto della normativa vigente. L'incontro dà la possibilità di conoscere l'iter di certificazione di una macchina e contestualmente la logica della valutazione del rischio secondo standard normativi riconosciuti. I discente acquisirà anche una panoramica sui contenuti di alcune delle norme tecniche comunemente più utilizzate per la sicurezza del macchinario utili in fase di progettazione, adeguamento, installazione dello stesso.

METODOLOGIA

Il corso viene erogato sia in aula che in videoconferenza. Le lezioni avranno un taglio patico con esercitazioni e analisi di casi reali.

PROGRAMMA

01 - La direttiva macchine 2006/42/CE, 02 - Macchine e attrezzature non marcate CE, 03 - La valutazione del rischio delle macchine (norme EN ISO 12100 e EN ISO 14121), 04 - Dispositivi di sicurezza nelle macchine.

ALTRE INFORMAZIONI

ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).

La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.

Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.