Ponteggi

Ponteggi

Sconti per iscrizioni multiple
Sconti applicati per il numero di iscritti ad ogni corso:
3 o 4 partecipanti -10%
5 + partecipanti -20%

corso formazione ponteggi

Ponteggi

 28 h.  Via dell'Artigianato, 55 Santa Giustina in Colle

DESCRIZIONE

L'art. 136 del D.Lgs. 81/08 prevede che i ponteggi siano montati, smontati o trasformati ad opera di lavoratori in possesso di una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste. I contenuti e la durata di tale corso sono riportati all'interno dell'Allegato XXI del D.Lgs.81/08.

RIFERIMENTI NORMATIVI

D.Lgs. 81/08, art. 136, c. 6,7,8 e allegato XXI.

DESTINATARI

Datori di lavoro e lavoratori addetti al montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi.

DOCENTI - FORMATORI/ISTRUTTORI

Esperti di ponteggi di S.I.S. Consulting s.n.c.

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a fornire i criteri e le misure di sicurezza per lo svolgimento dei lavori temporanei in quota connessi all’attività di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi metallici fissi e prefabbricati di facciata. Lo scopo, oltre ad adempiere un obbligo di legge, è quello di apprendere delle modalità sicure di lavoro nel settore edile ove la sicurezza e la salute dei lavoratori è esposta costantemente a rischi elevati che dipendono dalla scelta, dall’uso e dalla manutenzione corretti delle attrezzature e dei dispositivi di protezione.

METODOLOGIA

Il corso è costituito da lezioni teoriche che potranno essere erogate in aula o in videoconferenza e da una parte pratica da svolgere nei nostri campi prove.

PROGRAMMA

1 - Modulo giuridico - normativo (4 ore): 1.1 - Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni - Analisi dei rischi, 1.2 - Norme di buona tecnica e di buone prassi, 1.3 - Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri, 1.4 - Test di verifica del modulo giuridico, 2 - Modulo tecnico (10 ore): 2.1 - Piano di montaggio, uso e smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto, 2.3 - DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche, manutenzione, durata e conservazione, 2.4 - Ancoraggi: tipologie e tecniche, 2.5 - Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie, 2.6 - Test di verifica del modulo tecnico, 3 - Modulo pratico (14 ore): 3.1 - Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG), 3.2 - Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (PTP), 3.3 - Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP), 3.4 - Elementi di gestione prima emergenza - salvataggio.

ALTRE INFORMAZIONI

ATTENZIONE: l’accesso al corso è subordinato al saldo della quota di partecipazione. I partecipanti iscritti ma non paganti non potranno frequentare il corso (salvo diverse modalità di pagamento precedentemente concordate con la direzione).

La mancata partecipazione o l'abbandono del corso dopo l’inizio delle lezioni impegna comunque al pagamento dell’intera quota di partecipazione.

Le date del corso potranno subire delle variazioni in funzione delle esigenze dei partecipanti. L’azienda si riserva di non attivare o posticipare il corso qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti o intervengano cause che possano compromettere il corretto svolgimento del corso. In tal caso le quote già versate verranno interamente restituite.