Gentili Clienti,

La formazione efficace (quella che determina il cambiamento dei comportamenti) è richiesta dal D.Lgs 81/08 (artt. 37 e 73) come un elemento determinante nella gestione della sicurezza nelle aziende. Sottovalutare l’importanza della formazione e dell’addestramento espone le aziende alle pesanti sanzioni previste dalla normativa oltre che a comportamenti insicuri che causano devastanti incidenti e numerosi infortuni.

Gli addetti non possono accedere ai reparti produttivi senza aver prima effettuato un percorso formativo adeguato alla mansione che sono chiamati a svolgere. L’efficacia della formazione deve essere anche verificata ed accuratamente documentata.

Pur essendo operatori nel settore della formazione siamo pienamente consapevoli che la formazione costituisce sempre un costo per le aziende, consigliamo vivamente le aziende a preparare dei formatori interni in modo da adempiere efficacemente, tempestivamente, a costi contenuti agli obblighi di legge.

Abbiamo quindi organizzato il corso di formazione per formatori secondo il programma previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 in modo da mettere le aziende in grado di adempiere all’obbligo con personale interno (RSPP, dirigenti, preposti responsabili di reparto) che può essere utilizzato in ogni momento: all’introduzione di nuovo personale, alla variazione di mansioni, all’acquisto di macchine ed impianti e, in modo continuo per migliorare gli standard di sicurezza.

Il corso si svolgerà presso lo studio il 9, 16 e 23 maggio dalle ore 8,30 alle 17,30, ed è valido anche come aggiornamento ASPP/RSPP. Disponibili il programma con i contenuti degli incontri e la scheda di iscrizione al corso.

Il corso, della durata di 24 ore, è organizzato in collaborazione con l’associazione AARBA che raggruppa i migliori studiosi italiani del comportamento ed un intero giorno di lezioni sarà tenuto dal prof. Fabio Tosolin, il maggiore esperto italiano B-BS, la gestione dei comportamenti in ambito della sicurezza sul lavoro che vanta numerosissime applicazioni e consulenze di successo a livello nazionale ed internazionale.

Ritenendo di fare cosa gradita, Vi invitiamo a prendere in seria considerazione l’iniziativa che permette ampi risparmi in consulenze e formatori esterni che spesso non conoscono le specifiche problematiche aziendali.

Se avete necessità di ulteriori approfondimenti, il personale dello studio è a disposizione.